Urban Jungle: arredare casa con le piante

Urban Jungle: arredare casa con le piante

Urban Jungle: arredare casa con le piante

L’urban Jungle è una delle ultime tendenze 2018, quello che ci chiediamo è: “è possibile arredare con le piante?” Certo! Questa nuova moda green oltre a  favorire la vita a contatto con la natura, valorizza gli effetti benefici che si hanno quando si vive in ambienti ricchi di piante. Non è dunque solo arredare con le piante in senso

puramente estetico, è più una filosofia di vita.

urban-jungle-arredare-con-le-piante

Le piante da interno rappresentano un elemento di arredo davvero elegante e raffinato ed hanno il pregio di inserirsi alla perfezione all’interno di ogni ambiente,indipendentemente dallo stile adottato. Tra le idee più valide e semplici da coltivare, per donare a casa vostra il tocco del pollice verde non può mancare il terrario in cui conservare i cactus o i portavasi pensili.

urban-jungle-arredare-con-le-piante-cactus


 E’ possibile utilizzare questo stile in tutti gli angoli della casa? Assolutamente si!

Ho raccolto per voi consigli e tantissime idee per ogni ambiente….


-IL GREEN BATHROOM

Non c’è serra migliore del vostro bagno. Il vapore acqueo infatti nutre le piante e l’umidità crea un perfetto microclima per qualsiasi specie, anche le più delicate. Inoltre immergervi nella vasca attorniati da foglie, steli, corolle e pistilli vi rigenererà come se foste in mezzo a un bosco.

urban-jungle-arredare-con-le-piante-bagno

urban-jungle-arredare-con-le-piante-doccia-bagno

E per chi ha poco spazio in bagno ma non vuole rinunciare al plant decor….

urban-jungle-arredare-con-le-piante-finestre


– LA ZONA GIORNO JUNGLE

Potendo disporre di una stanza abbastanza grande, è possibile optare per una pianta da interno di grandi dimensioni che ha la capacità di donare eleganza e un senso di intimità anche all’ambiente più spoglio. Anche se i risultati più interessanti nello stile d’arredo Urban Jungle si ottengono non solo con un esemplare importante ma con una PLANT GANG: piante raggruppate intorno a tavolini, e in mancanza di spazio possono invadere mensole, librerie, scendere dal soffitto, circondare o occupare la vasca da bagno.

urban-jungle-arredare-con-le-piante

urban-jungle-arredare-con-le-piante

Per chi ha pochissimo spazio e tempo da dedicare al verde una soluzione creativa e divertente è quella del terrarium o della serra

urban-jungle-arredare-con-le-piante-mini-serra-da-interno

L’idea della serra può essere utilizzata anche nel formato maxi, dando nuova vita a vecchie credenze, cristalliere o vetrine

urban-jungle-arredare-con-le-piante-cristalliera-serra

Ricordate che le piante respirano quindi sarà necessario creare un’apertura!


-LA GREEN KITCHEN

La cucina è il luogo migliore per far crescere e curare le piante, perché inondata dalla luce naturale che da mattina a sera. Anche durante l’inverno, nelle giornate di bel tempo, possiamo godere di luce fino alle quattro del pomeriggio. Le idee da utilizzare in cucina sono tantissime e lo stile Urban Jungle può rivelarsi veramente utile per creare un piccolo orticello di piante aromatiche sempre a portata di mano……

urban-jungle-arredare-con-le-piante-aromatiche

Le piante hanno una grande capacità decorativa, aggiungono vita e freschezza e la cucina è il loro luogo ideale, intimo e caldo.

 9734153c4faf4b370d59b42e710e3e31

urban-jungle-arredare-con-le-piante-cucina


-LA JUNGLE CAMERA DA LETTO

Esistono alcune piante da appartamento rilassanti che è possibile posizionare all’interno della stanza da letto. Non è vero infatti che le piante in camera da letto fanno male, bisogna solo scegliere quelle giuste e il risultato sarà assolutamente benefico. Edera, Aloe Vera e Lavanda ne sono un esempio.

urban-jungle-arredare-con-le-piante-camera-da letto

Anche la Sansevieria è una pianta dalle grandi doti purificatrici, inoltre è una pianta grassa, quindi estremamente semplice da coltivare. Non meno importanti le sue magnifiche foglie decorative!

urban-jungle-arredare-con-le-piante-aloevera-lavanda-edera


QUALI PIANTE SCEGLIERE PER IL TREND 2018?

Niente più Ficus o Orchidee ma sbizzarritevi con il Banano le sue foglie a righe sono molto decorative.

urban-jungle-arredare-con-le-piante-banano

o con la Mostera con le sue foglie dai movimenti sinuosi tipica delle Hawaii

urban-jungle-arredare-con-le-piante-mostera

Ma la regina delle decor plants 2018 è la Canthea, una famiglia che comprende 150 varietà di piante con foglie bellissime e super trendy.

  urban-jungle-arredare-con-le-piante-canthea

Ovviamente potete sbizzarrirvi con le foglie più strane e improbabili che trovate sul mercato, ma attenzione sempre al benessere delle piante! Se la pianta che vi piace ha bisogno di cure che non avete possibilità di darle desistite dal comprarla.

urban-jungle-arredare-con-le-piante-canthea-design


Vedo già la vostra faccia delusa……sicuramente qualcuno di voi sta pensando:

Non ho tempo per curare tutte queste piane…

Non ho il pollice verde, non saprei mai gestirle….

PERFETTO! ECCO LA SOLUZIONE……L’ARREDAMENTO!

urban-jungle-arredare-con-le-piante-carta-da-parati

Gli amanti della carta da parati potranno decorare le pareti con stampe esotiche e texture stilizzate con motivi vegetali che strizzano l’occhio al design anni ’50. Il giallo tenue, il verde e il caffè chiaro si mixano su sfondi bianchi creando ambienti freschi e luminosi.

urban-jungle-arredare-con-le-piante-carta-da-parati-foglie

 I complementi d’arredo amplificano l’effetto natura creato dalle piante d’appartamento e insieme contribuiscono a creare un ambiente rilassante e più naturale.

urban-jungle-arredare-con-le-piante-carta-da-parati-foglie

urban-jungle-arredare-con-le-piante-lampada-foglia-tropicale


Infine una soluzione divertente senza ripiegare sulle piante finte…..

urban-jungle-arredare-con-le-piante-cup-coaster-office-gifts

L’adorabile Cacti Coasters di Clive Roddy perfetto per una scrivania: i sottobicchieri salvano il piano da macchie e ricomporlo è un ottimo antistress.


Spero di esservi stata utile, se volete approfondire l’argomento esiste un sito interamente dedicato al mondo dell’Urban Jungle https://www.urbanjunglebloggers.com/ dove troverete tutto ma davvero tutto quello che c’è da sapere!


Vuoi leggere altri articoli sul mio blog: http://www.silviascirocco.it/blog/


HAI BISOGNO DI UN PREVENTIVO?

Richiedi Preventivo

3 Commenti su “Urban Jungle: arredare casa con le piante”

Lascia un commento

Credits: http://www.mandarinoadv.com
Privacy | Termini e condizioni