Arredamento in stile Boho!

Arredamento in stile Boho!

Arredamento in stile Boho!

Secondo le riviste di arredamento lo stile Boho è una delle tendenze più diffuse nel 2018. Questo stile è un mix tra tendenze e non ha una definizione univoca, lo stile boho raccoglie suggestioni provenienti dall’Asia, influenze della seconda metà del Novecento e tocchi bohémien.

Ci capita di vedere ovunque immagini come queste

come-arredare-in-stile-boho-mobile

Ma come fare ad arredare casa in stile boho evitando il risultato “accozzaglia senza senso”?

Questa è la domanda che mi ha fatto la mia cara amica, nonchè accanita lettrice ARIANNA. Ed io, come promesso, sono qui per aiutare lei e tutti voi amanti dello stile!


C’è da sapere che esiste un lato dello stile Boho che non amo particolarmente, lo trovo troppo ricco di dettagli. Per me questo stile può essere accattivante a chic se smorzato e reso non troppo stravagante. Non bisogna però diventare troppo rigidi, altrimenti rischiamo di annullare la sua essenza gitana!

Il risultato che dobbiamo cercare di ottenere è  una contaminazione perfetta di stili differenti: un po’ vintage, un po’ country, un po’ hippy, un po’ gipsy.

soggiorno in stile bohemian colori neutri

 Questo che vedete è il meraviglioso risultato che possiamo ottenere seguendo semplici regole! Ok, lo so detto così sembra impossibile, ecco i miei consigli:


1.COLORI NEUTRI

Utilizzate prevalentemente toni chiari e neutri, potete inserire piccole note di colore con trame etniche e fantasie fiorate.

camera da letto in stile boho

Tutte le tonalità del marrone sono sempre ben accette, meglio ancora se rimandano alla terra, al bronzo ma vanno benissimo anche il beige e il caki. Più in generale a dominare sono le nuance calde, da abbinare a cromatismi più vivaci come il rosso ruggine, il marsala, il viola ma anche l’oro, l’argento e il blu.


2.MATERIALI NATURALI

I materiali da utilizzare per un effetto Boho assicurato sono sicuramente il legno grezzo, il rattan, il vimini, il cocco e il lino.

living boho style

Se siete appassionati di allestimenti  homemade potete aggiungere un tocco DIY per lampade all’ultima moda! Utilizzate semplici cesti in vimini: basta capovolgere il cesto per creare il nuovo paralume! Il cesto, oltre a dare un’impronta naturale, con la luce accesa creerà splendidi giochi di luce sulle pareti.


3.ARREDA LE PARETI

Ricordati di non lasciare mai le pareti vuote. Inserisci almeno un piccolo specchio dalla cornice intagliata o  dei quadri con soggetti diversi, sopratutto nelle pareti di impatto (generalmente è quella che vedi per prima entrando nella stanza).

soggiorno bohemian

Anche in questo caso è bene giocare con forma e materiali diversi cercando sempre di tenere un certo rigore.


4. ACCESSORI DALLE INFLUENZE ETNICHE

Scegliete cuscini dai colori vivaci, combinati con eco-pelle, frange o paillettes per un perfetto look in stile boho. Potete sbizzarrirvi soprattutto se come base avete scelto toni neutri.

tessuti in stile etnico

Per gli accessori sono perfetti tutti quegli oggetti che sembrano essere stati recuperati al mercato delle pulci. Potete mettere un bicchierino da tè in vetro colorato e ornamenti orientali su vassoi d’argento. Ovviamente via libera alle adorate ceste che ultimamente stanno spopolando!

ceste come quadri

Non importa se le utilizzate come oggetti decorativi o contenitivi, tutto è lecito!!!


5.UN PIZZICO DI URBAN JUNGLE

Come avrete notato in tutte le immagini che ho inserito sono presenti come comune denominatore le piante. Secondo me in questo stile un po’ di URBAN JUNGLE non guasta!

piante in soggiorno boho

Non è mai spinto o esagerato, predilige poche piante ma di grandi dimensioni. L’effetto finale è fantastico!


IL TOCCO CHE NON PUO’ MANCARE

Se parliamo di stile Boho non posso non parlare del must in assoluto, la poltrona sospesa!

poltrona sospesa

Ho deciso che deve essere mia! Sto studiando un sistema per inserirla nel mio soggiorno, ovviamente vi farò vedere il risultato. Al contrario di quello che pensavo ho scoperto che non serve vendere un organo per averla! Per voi sognatori come me, vi lascio alcuni link per acquistarla:

Su WestwingNow costo 199,00 euro

Su CoinCasa costo 149,00 euro

Su Maisons Du Monde costo 499,00 euro

Mentre per chi proprio non può appenderla in nessun modo può averla con il piedistallo che la sorregge, perchè non bisogna assolutamente rinunciare a questa meraviglia!

poltrona boho sospesa con piedistallo


 Siete pronti a mettere in pratica questi consigli? Spero di aver decifrato questo stile, se avete bisogno di altri consigli commentate, aspetto le vostre foto!


Se vuoi leggere altri articoli sul mio BLOG clicca!

Lascia un commento

Credits: http://www.mandarinoadv.com
Privacy | Termini e condizioni